10 scarpe soggette a contraffazione

Online è molto comune trovare diversi e-commerce poco affidabili.

Delle volte ci si imbatte in questi negozi virtuali che propongono una vasta scelta di abbigliamento firmato a basso costo. Ma come è possibile che lo stesso prodotto, in un qualsiasi altro store fisico, abbia un prezzo elevato e online invece sia bassissimo? (altro…)

Italian Sounding: San Marzano

Diamo il benvenuto a questa nuova rubrica relativa all’Italian Sounding. In queste settimane vi mostreremo quali sono i prodotti che maggiormente vengono presi di mira da questo fenomeno e, quindi, a quali bisogna prestare maggiore attenzione. Il prodotto che vi illustriamo oggi è il pomodoro San Marzano D.O.P. (altro…)

La mentalità del contraffattore

Fin dai tempi degli antichi egizi e antichi romani, la contraffazione si faceva largo tra i numerosi prodotti autentici.

Questo fenomeno esiste da secoli, quindi la domanda che ci poniamo è: perché un contraffattore preferisce duplicare la merce altrui anziché creare qualcosa di suo, nuovo e autentico? (altro…)

I danni della contraffazione

Come già detto nei precedenti articoli, la contraffazione comporta un danno economico non indifferente alle aziende (e al Paese in cui risiedono) e al mercato di riferimento.

Scopriamo meglio insieme in che modo questo reato danneggia la società.

Con la riduzione delle imposte sulle vendite tra i Paesi, di riflesso nelle casse pubbliche ci sono meno fondi da destinare ai beni pubblici come scuole, ospedali, strade e infrastrutture di base che a loro volta danno nuove opportunità di lavoro. (altro…)

Riconoscere opere d’arte false

Riconoscere l’autenticità di un’opera non è semplice e se non sono presenti degli elementi certi gli storici d’arte devono andare alla ricerca degli indizi come dei veri e propri detective.

Un dipinto falso, infatti, potrebbe risultare molto complicato da riconoscere e solo gli esperti (in base alla loro preparazione storia-biografica sull’autore) possono riconoscerne l’autenticità e dopo un primo studio superficiale scendono in campo gli strumenti tecnologici. (altro…)

Occhio ai farmaci contraffatti

Anche i farmaci non sono immuni dalla contraffazione, quindi è necessario prestare sempre un po’ di attenzione su ciò che si acquista per non mettere a rischio la propria vita.

Se non ne avete mai visto uno, sappiate che i medicinali contraffatti sono tutti quelli che nella propria etichetta riportano informazioni fasulle rispetto al vero contenuto e al luogo di provenienza. (altro…)