Autentico grazie all’applicazione del DNA Tag sui Prodotti, alla sua App per gli smartphone e l’area riservata per il controllo dei dati, consente di affrontare e in modo estremamente efficace Contraffazione e le problematiche di Mercato Parallelo.

BannerHome3

[embedyt] http://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=UUruBAYjXlPHRt6AkZQ30hMw[/embedyt]

La Risposta alla Contraffazione Prodotti

Sono sempre più frequenti i casi di contraffazione di prodotti alimentari e di moda, questo causa  ingenti danni economici e di immagine soprattutto ai produttori di alta qualità, definiti anche produttori dell’Alto di gamma.

La Contraffazione delle bottiglie di Vino, ad esempio, è una attività illecita che sfrutta il basso costo delle bottiglie e la facile riproduzione delle etichette dei vini.
Una bottiglia di vino contraffatta spesso viene riempita con un prodotto scadente sul quale non è stato effettuato alcun controllo di idoneità per la vendita alimentare. Questo oltre al danno di immagine per la cantinva vinicola può  costituire un problema per la salute del consumatore.

Tenere sotto controllo la contraffazione è estremamente complicato,  tutti gli elementi distintivi di una produzione (numero di lotto, codice a barre, QRcode) sono facilmente riproducibili anche sui falsi, rendendo spesso irriconoscibile la bottiglia autentica dal falso se non dopo l’apertura (e quindi dopo l’acquisto).

L’applicazione del DNA Tag di Autentico annulla la possibilità di duplicare una bottiglia, grazie alla Tecnologia NFC che consente di produrre chip univoci e non duplicabili (come le impronte digitali o il DNA di una persona). Rispetto a qualsiasi altra forma di identificazione quale QrCode o BarCode, quella di Autentico è l’unica soluzione realmente efficace al problema della contraffazione.

Ogni bottiglia o prodotto su cui si è applicato il DNA Tag è autentico e non duplicabile. Il DNA Tag è posizionato fra la bottiglia e l’etichetta ed ogni tentativo di rimozione comporta la rottura di entrambi rendendo la bottiglia invendibile ed il tag non riutilizzabile su un altra bottiglia.

Qualora il contraffattore decida di apporre anch’esso un proprio TAG Rfid nell’etichetta del Prodotto falso, questa sarà identificata come non autentica. Ogni DNA Tag infatti, ha in memoria un codice univoco e non riproducibile, riconosciuto solo dal sistema Autentico.

Ogni Prodotto rilevato come non autentica genererà una segnalazione che il produttore potrà verificare in modo approfondito accedendo alla sua area riservata.

Una soluzione contro il Mercato Parallelo

Il Mercato Parallelo è un grosso problema per i produttori italiani che si affacciano al mercato internazionale, e spesso non riescono a tutelare i propri distributori ufficiali.

La App di Autentico permette, durante la lettura del DNA Tag, di acquisire la posizione geografica della singola bottiglia, in questo modo il produttore è a conoscenza dell’esatta posizione dei propri prodotti permettendo le verifiche per contrastare il problema del Mercato Parallelo .

Soddisfazione del Cliente

Ogni consumatore attraverso il proprio smartphone dotato di lettore NFC, può verificare l’autenticità del Prodotto, può farlo prima dell’acquisto in un comune supermarket, al ristorante oppure da un amico o in qualsiasi altro luogo.

La possibilità di essere tutelato nel proprio acquisto permette, come mai prima d’ora, di migliorare il rapporto tra consumatore e produttore.