Contraffazione, sequestrate 150.000 bottiglie di vino

Lamporecchio, due note aziende nazionali hanno presentato denuncia nei confronti di un produttore locale
LAMPORECCHIO. Vino genuino e di qualità, in bottiglie che secondo la denuncia presentata dall’azienda trevigiana “Bottega Spa” e dalla “Fratelli Martini Spa”, riproducevano forma, colore e segni distintivi registrati e in uso da loro. La Guardia di finanza ha eseguito nel comune di Lamporecchio due provvedimenti di sequestro emessi dal gip del tribunale di Pistoia, Alessandro Buzzegoli, su richiesta del procuratore della repubblica Paolo Canessa e del sostituto procuratore Fabio Di Vizio, nei confronti del legale rappresentante di una nota azienda vinicola, per i reati di produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e frode in commercio.

Il sequestro dell’operazione “Bollicine d’autore” ha riguardato oltre 150.000 bottiglie e 430.000 etichette. L’attività, precisa la Finanza, non ha riguardato la qualità dei vini, risultati genuini. Nello specifico, le fiamme gialle hanno concentrato la loro attenzione sulle bottiglie di vino prosecco e Pinot nero, dalla forma rastremata e con la colorazione “Gold” e “Pink”, ottenuta con un particolare processo denominato metallizzazione. Il particolare design e la colorazione erano oggetti di tutela, trattandosi di “marchi tridimensionali” già registrati presso le autorità comunitarie e internazionali dall’azienda trevigiana “Bottega Spa”, che sin dal 2002 commercializzava con successo nel mondo i propri vini proprio grazie alla forma e colore dell’innovativa bottiglia. Tra il 2013 e il 2014 la ditta pistoiese aveva già posto in commercio, prevalentemente in Giappone e Australia e sui mercati asiatici, quasi 390.000 bottiglie contraffatte.
Secondo gli inquirenti l’imprenditore pistoiese commercializzava vini con etichette confondibili con i nomi commerciali registrati dall’azienda vinicola, e per questo sono state sequestrate oltre 430.000 etichette pronte all’uso.

Fonte Il Tirreno
http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2016/03/09/news/maxisequestro-di-bottiglie-di-vino-contraffatte-1.13095401