Il DNA Tag è una piccola etichetta di circa due centimetri di diametro che viene incollata al di sotto della etichetta del prodotto da proteggere dalle contraffazioni.

Nel caso di una bottiglia di vino, il DNA Tag risulta posto tra la superficie di contatto della bottiglia e l’etichetta anteriore o posteriore. Il posizionamento anteriore o posteriore, dipende esclusivamente dalla scelta della Cantina produttrice.

I DNA Tag vengono applicati alle etichette originali prima della loro applicazione sul prodotto  e il produttore (ad esempio la Cantina Vinicola) non deve operare alcuna modifica nella propria catena di produzione. Il primo servizio che fornisce Autentico, è infatti, l’attività di marcatura delle etichette originali del prodotto con i DNA-Tag.

I DNA Tag sono delle etichette RfId che operano in radiofrequenza, ciascuna di esse ha uno specifico codice univoco (ogni etichetta si differenzia quindi dall’altra) che consente di identificare lo specifico articolo su cui sarà apposto. I DNA Tag inoltre possiedono una micro memoria accessibile con i moderni smartphone (dotati di tecnologia NFC) su cui sono memorizzate informazioni relative al prodotto che sono leggibili in pochi istanti.

Il cliente o il distributore, con il proprio smartphone in cui è installata la App di Autentico, è in grado di verificare:

  • l’autenticità del prodotto;
  • notificare al produttore la presenza nel mercato di un eventuale prodotto non autentico

Il produttore può in questo modo accedere ai seguenti dati:

  • tutte le verifiche effettuate su uno specifiche prodotto
  • eventuali notifiche su prodotto non autentico
  • verificare al posizione geografico di uno specifico prodotto

Le caratteristiche di univocità del DNA Tag consentono quindi di garantire al cliente l’autenticità del prodotto, e al produttore di tenere sotto controllo possibili traffici di contraffazioni o di mercato parallelo.

La Contraffazione dei prodotti, dal vino al formaggio, è un fenomeno in crescita. Visita la nostra sezione News dove puoi trovare gli articoli raccolti dal nostro redazionale.

http://autentico.alianteit.it/?cat=3