Autentico è versatile e si può applicare a diverse tipologie di prodotti

Cantine Vinicole
Autentico è perfetto per le Cantine Vinicole che hanno avuto problematiche di Contraffazione Vino e Mercato Parallelo.
In particolare, grazie al macchinario “Insert Label Machine”, siamo in grado di applicare autonomamente i Tag NFC sulle etichette adesive già in possesso della Cantina. In questo modo l’unica operazione che la Cantina deve effettuare è la spedizione delle bobine delle proprie etichette; il nostro Team in pochi giorni, rende le etichette con il tag applicato dal lato adesivo. La Cantina può quindi procedere all’etichettatura come ha sempre fatto, senza alcun tipo di modifica nella catena di produzione e senza costi di macchinari.
Durante il processo di imbottigliamento ogni bottiglia viene etichettata in NFC (essendo i Tag contenuto nell’etichetta) in questo modo ogni bottiglia di vino è unica.
A conclusione della produzione, tramite una semplice applicazione web, si associano i tag utilizzati al lotto e in fase di vendita si possono associare i tag a specifici clienti.
Una volta immessi nel mercato quindi, i vini sono identificabili. Qualsiasi utente con Smartphone dotato di lettore NFC può verificare l’autenticità del prodotto.

Articoli di Moda e Produzioni Artigianali
Gli articoli di moda, principalmente l’alto di gamma, sono tra i prodotti più contraffatti.
Grazie all’utilizzo del Tag NFC di Autentico, ogni capo di qualsiasi tipologia (scarpe, sciarpe, borse, vestiti, camicie..) possono essere resi univoci e l’autenticità provata tramite la App di Autentico.
Il Tag può essere applicato dove il produttore lo ritiene opportuno, anche sulla stessa etichetta richiesta per legge.
L’operazione per questi tipi di prodotti di alta fattura, risulta davvero economica e il risultato eccellente: ogni singolo capo diventa non contraffabile.

Minerali da Collezione e Preziosi
Il mercato dei minerali da collezione può essere protetto dalla Contraffazione grazie ad Autentico NFC, in questo caso, le caratteristiche del minerale sono memorizzate nel TAG che viene opportunamente installato dal produttore.
Il processo prevede la creazione di un piccolo foro di 0,5 cm di diametro per 0,5 cm di profondità in cui viene inserito uno speciale DNA Tag dalla forma cilindrica particolarmente performante.
Il DNA Tag viene incollato con una resina e non risulta più asportabile.
In questo caso il DNA Tag diviene una vera e propria carda di identità del minerale, che può essere aggiornata da chi possiede le credenziali di accesso. L’acquirente quindi può essere sempre certo di aver acquistato un minerale garantito proveniente da uno specifico produttore.

Porte Tagliafuoco e Sistemi di Sicurezza
Autentico è perfetto in tutte quelle circostanze in cui la legislazione preveda l’identificazione univoca di ogni prodotto immesso nel mercato.
Fanno parte di questa categoria i prodotti di sicurezza come estintori, porte tagliafuoco, caschetti e le attrezzature per l’infortunistica in genere.
Ogni elemento viene taggato con speciali DNA Tag che possono essere rivettati o applicati sul metallo in modo permanente. Autentico consente la rilevazione dei tag e l’identificazione univoca del dispositivo installato, ai fini dell’esecuzione di verifiche e manutenzioni.
Sul tag è possibile scrivere anche le informazioni sulla produzione in modo che in ogni momento, con il proprio smartphone l’installatore possa verificare le operazioni di manutenzione da effettuare.
Quindi non solo anti contraffazione ma anche logistica di controllo.