Qualora vogliate porre una domanda non presente nell’elenco seguente, non esitate a contattarci anche tramite i nostri canali social.

1- Cosa è Autentico ?

Autentico è un servizio per le Cantine Vinicole che consente di etichettare univocamente le bottiglie con un DNA TAg senza che queste debbano intervenire sulla propria catena di produzione.

2 – Cosa è il DNA Tag ?

IL DNA Tag è una etichetta NFC di diverse dimensioni e tipologie che viene applicata al prodotto. Nel caso di una bottiglia di vino ad esempio, questa è applciata tra l’etichetta e la bottiglia ed ha un diametro di 2 cm

3 – E’ possibile rimuovere il DNA Tag ?

La complessità di rimozione del DNA Tag dipende dalla tipologia di Tag e applicata al prodotto che si sta proteggendo. E’ chiaro che un prodotto per cui è previsto il tag e che ne risulti sprovvista diventa potenzialmente invendibile.
Nel caso di una bottiglia di vino, la rimozione del DNA Tag equivale alla rimozione dell’etichetta della bottiglia, con il successivo danneggiamento della stessa e conseguentemente del DNA Tag. La relativa Bottiglia sarà non vendibile perchè irrimediabilmente rovinata.

4 – E’ possibile duplicare il DNA Tag ?

No, non è possibile duplicare il DNA Tag, ogni chip NFC infatti ha un codice identificativo differente e non duplicabile. Inoltre Autentico, pone nel Tag NFC delle informazioni codificate e crittografate che solo i sistemi di Autentico possono decodificare.

5 – Chi applica  il DNA Tag ?

L’applicazione del DNA Tag dipende dal prodotto da taggare. Il Team di Autentico dispone di macchinari in grado di applicare i DNA Tag a etichette già esistenti. Tuttavia, per maggiori informazioni consigliamo di contattarci anche tramite mail.
Ad esempio nel caso di Bottiglie di Vino, Il DNA Tag viene applicato direttamente dal nostro team sulle bobine delle etichette in modo che la Cantina Vinicola non debba effettuare alcuna operazione di modifica alla propria catena di produzione ed al processo di etichettatura.

6 – Devo acquistare dei macchinari ?

No, non sono necessari acquisti di macchinari. L’unico costo è relativo alla applicazione del DNA Tag sulle proprie etichette e del sistema di Autentico.

7 – Per quanto tempo può funzionare il DNA Tag ?

Ogni bottiglia è rilevabile per 10 anni, ma particolari DNA Tag possono arrivare anche a 50 anni, questo dipende dalle necessità della cantina. Analogamente Autentico conserva la taggatura per gli anni di durata del Tag NFC

8 – Come fa l’utente a verificare la bottiglia?

Ogni cliente con il proprio Smartphone dotato di tecnologia NFC  può leggere il DNA Tag avvicinandolo all’etichetta attraverso l’applicazione di Autentico.

9 – Quanto sono diffusi gli Smartphone NFC?

Ad oggi i due terzi degli Smartphone sono dotati di tecnologia NFC e si stima che entro il 2016 saranno immessi nel mercato solo smartphone che lo integrano. Molte tecnologie di rilevazioni tra cui il pagamento contactless utilizzeranno questa tecnologia. Non c’è quindi alcuna possibilità che un futuro sarà abbandonata.

10 – La App di Autentico si paga ?

No, la App di autentico è gratuita e ogni utente può scaricarla e sarà sempre gratuita.

11 – La App è uguale per tutti i produttori ?

Sì, ma la scheda del prodotto potrà essere personalizzata con il logo e gli elementi grafici tipici del produttore. Nel caso in cui la App non rilevi alcun tag l’estetica sarà quella di default. Un produttore può richiedere una specifica App basata su autentico che porti solo il proprio brand

12 – Un produttore come visualizza le statistiche sulle verifiche effettuate dai clienti?

Ogni produttore ha a disposizione la propria area riservata on line in cui accede tramite user e password in piena sicurezza. Da tali pagine, in modo semplice e intuitivo verifica i dati rilevati.

13 – Come fa il sistema a rilevare i falsi ?

Autentico è in grado di riconoscere se un DNA Tag è presente o meno nella propria banca dati. Qualora venga rilevato un tag non riconosciuto, il consumatore ha la possibilità attraverso l’utilizzo della APP di inviare segnalazioni sul singolo prodotto indicando i dati di ciò che si aspettava. Le Cantine in questo modo, con un alto margine di certezza, possono identificare possibili falsi.

14 – Quanto costa Autentico ?

Il costo di Autentico è in relazione al numero di Prodotti su cui applicare il DNA Tag. Un produttore con una bassa produzione quindi potrà comunque affrontare la spesa.  Ogni Produttore può decidere in ogni momento se continuare a taggare o no le proprie bottiglie con il sistema Autentico.

15 – Autentico si applica anche a Liquori, Oli e Distillati ?

Certo, Autentico si può utilizzare in tutte le produzioni a cui si può applicare una etichetta.

16 – Esiste un servizio Clienti per Autentico ?

Si, l’azienda proprietaria di Autentico è Aliante IT, i relativi dati sono leggibile in basso nella pagina.