Autentico è la soluzione che inserisce nelle  produzioni in serie e artigianali (Bottiglie di Vino, Borse, Scarpe, Articoli di moda), delle etichette nominate “DNA Tag”, rilevabili con qualsiasi Smartphone dotato di lettore NFC. Il Cliente, ancora prima di acquistare il prodotto, con la App di Autentico installata nel proprio Smartphone, può leggere il DNA Tag e in tempo reale conoscere l’effettiva autenticità del prodotto.

La APP Gratuita di Autentico
La App Gratuito di Autentico installata su uno Smartphone dotato di lettore NFC, consente a tutti: clienti, distributori e produttori di verificare l’autenticità del prodotto semplicemente sfiorando l’etichetta con il proprio Smartphone. La APP, tramite uno scambio di dati con il DNA Tag contenuto l’etichetta, è in grado di rilevare l’autenticità anche in assenza di connessione Internet.
Qualora sia presente la connessione Internet, la App visualizza la scheda completa del prodotto. I dati della scheda prodotto sono quelli che il produttore ha deciso di rendere disponibili.
Qualora il prodotto non risulti Autentico, l’utente può inviare una segnalazione al produttore.
Un’altra importante caratteristica è quella di poter notificare al produttore eventuali anomalie presenti sul prodotto. La particolarità sta nel fatto che ogni anomalia viene associata univocamente al prodotto acquistato dal cliente e non a un prodotto qualsiasi del lotto.

Dove vengono memorizzati di dati
La base dati di conservazione è fondamentale sopratutto per prodotti che hanno una aspettativa di vita lunga (bottiglie di vino o articoli da collezione).
I codici di ciascun DNA Tag sono memorizzati in area Server Cloud (un cliente può decidere di richiedere la memorizzazione sui propri server) in grado di memorizzare milioni di codici e conservarli sino a un massimo di 50 anni.
Autentico garantisce la conservazione e la leggibilità del Tag da un minimo di 5 anni a un massimo di 50.

l’Area Riservata di Autentico
Ciascun Produttore può accedere alla propria area riservata per avere la lista delle letture effettuate sui prodotti, in modo da verificare il posizionamento delle letture, gli articoli letti e la diffusione geografica negli specifici mercati.
Dall’Area Riservata l’utente può inoltre prendere visione delle Segnalazioni di potenziali falsi, e verificare eventuali notifiche da parte del cliente su uno specifico prodotto.

Dal Cliente al Produttore
Tramite la App un cliente può effettuare una segnalazione direttamente al produttore.
Ad esempio, una bottiglia di vino che sa di tappo, potrà essere notificata direttamente al produttore con una semplice segnalazione che il produttore vedrà in tempo reale nella propria area riservata.