Prodotti come le bottiglie di vino possono avere una vita lunga e aumentare di valore con il passare del tempo, per questo conserviamo la codifica dei Tag sino a 50 anni

La piattaforma autentico mantiene i dati di autenticità dei vostri prodotti sino a un massimo di 50 anni.
Questo significa che quando utilizzate i DNA Tag di autentico e la relativa Base Dati di salvataggio, i Tag saranno leggibile sino alla generazione successiva.
Il mantenimento dei dati di autenticità associati allo specifico produttore è una caratteristica fondamentale per poter valutare la qualità del sistema anticontraffazione.
Un sistema anticontraffazione che ha una durata di pochi anni è destinato a non essere valido in quanto, oramai, i prodotti possono essere immessi nel mercato per 10 anni prima di essere venduti.

La piattaforma autentico è costituita da:
1) il servizio di identificazione e fornitura dei Tag NFC più adatti al prodotto da proteggere;
2) un’applicazione Android “autentico App”;
3) un’Area Riservata accessibile via web tramite cui il produttore verifica le letture effettuate sui suoi prodotti;
4) il servizio automatico di inserimento Tag con la Insert Label Machine, qualora il produttore (come una Cantina Vinicola) sia già dotato delle proprie etichette;
5) il servizio di mantenimento dei Tag per tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla vendita e all’utilizzo.

1) Servizio di identificazione e fornitura dei Tag NFC più adatti al prodotto da proteggere
Il funzionamento di autentico prevede l’applicazione delle etichette “DNA Tag“. In questo modo ogni prodotto emette in radiofrequenza delle informazioni univoche che lo rappresentano univocamente. Ogni prodotto possiede un codice identificativo univoco che viene letto in pochi istanti dagli smartphone dotati di tecnologia NFC.
La vita di ogni DNA Tag può arrivare ai 50 anni e autentico garantisce la conservazione del dato da 1 anno a 50 anni.

AUtenticoBottiglie-9-Small

2) Applicazione Android “autentico app”
Qualsiasi smartphone dotato di lettore NFC può utilizzare l’app autentico che permette, sfiorando l’etichetta del prodotto in cui è contenuto il Tag NFC, di visualizzare le seguenti informazioni:
– scheda del prodotto e numero all’interno del lotto di produzione;
– tutti i dati di produzione che il produttore ha deciso di rendere pubblici;
– funzionalità di segnalazione potenziale falso, qualora l’App non rilevi un Tag valido;
– funzionalità di invio messaggi al produttore in relazione a uno specifico prodotto acquistato.

L’App autentico può esser personalizzata con il Brad del produttore.

3) Area Riservata web per il produttore
BannerHome3

Ogni produttore che utilizza autentico ha l’accesso a un’Area Riservata dove visiona la sua produzione in vendita, in particolare può visualizzare le seguenti informazioni:
– gli ultimi 10 prodotti che sono stati letti tramite l’App autentico;
– tutte le letture effettuate su uno specifico prodotto o lotto o intervallo di data;
– georeferenziazione di ogni singola lettura e raggruppate per regione;
– segnalazioni dei falsi;
– commenti su uno specifico prodotto.

L’Area Riservata quindi consente ad ogni produttore di monitorare la propria produzione.

E’ disponibile una demo al seguente link: http://www.prodottoautentico.it/area-riservata/

4) Servizio automatico di inserimento Tag con al Insert Label Machine, qualora il produttore (come una Cantina Vinicola) sia già dotato delle proprie etichette
Se il vostro prodotto viene già etichettato, come una bottiglia di vino, possiamo applicare DNA Tag sulle vostre etichette con la Insert Label Machine (foto in basso), in questo modo non saranno necessarie modifiche alla catena di produzione o istruire i vostri tecnici operatori.
Il processo di etichettatura con il DNA Tag viene eseguito direttamente dal team di autentico e il produttore non dovrà operare alcuna modifica nella propria catena di produzione. Il DNA Tag viene incollato nell’attuale etichetta già presente nel prodotto, in questo modo ogni tentativo di rimozione danneggerà irrimediabilmente il DNA Tag rendendolo inutilizzabile.

insermachine

5)Servizio di mantenimento dei Tag per tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla vendita e all’utilizzo.
Aver immesso un Tag NFC in un prodotto non è sufficiente per garantirne l’anticontraffazione nel tempo, infatti è necessario conservare gli identificativi di ciascun Tag e tutte le letture ad esso associate in modo da poter verificare eventuali illeciti successivi come il riutilizzo dei Tag.
La piattaforma autentico, in base alla tipologia di prodotto, conserva i dati da un minimo di 12 mesi sino a un massimo di 50 anni, ovviamente, la durata del servizio dipende anche dalla qualità dei Tag che sono stati applicati al prodotto.

Il produttore ha in tempo reale i dati delle letture
Le informazioni acquisite durante la lettura del prodotto (identificativo univoco, posizione geografica ecc.) vengono memorizzate e rese disponibili in tempo reale al produttore, nella propria area riservata su autentico.
Questo offre un enorme potenziale al produttore che può verificare in ogni momento le statistiche sulle letture dei propri prodotti, identificando i prodotti autentici e quelle potenzialmente falsi verificando inoltre la relativa posizione geografica.

Trovate la piattaforma autentico interessante per il vostro business? Provatelo richiedendo il Kit gratuito